La rete Internet è figlia della guerra fredda ed è stata creata proprio per essere impossibile da controllare e distruggere completamente in caso di un nuovo conflitto globale (terza guerra mondiale).
Utilizzata oggi ampiamente per scopi civili, rimane comunque un “far west” sotto molti aspetti e sottovalutarne le insidie può costarvi veramente molto caro.
Nessuna meraviglia, dunque, che sulla rete Internet imperversino bande di truffatori di tutti i tipi: a questi filibustieri è sufficiente un computer ed una connessione alla rete per essere in grado di combinare danni…in tutto il globo senza muoversi dalla sedia.
Anche in questo caso, per limitare o prevenire i danni, l’importante è non cascarci: questo può tuttavia non essere affatto semplice, specie quando la banda di truffatori online è bene organizzata e non si limita a quattro delinquenti che si riuniscono a cadenza più o meno regolare in un Internet cafe di qualche sperduta località del centro-Africa.
Investimenti in cryptovalute, proposte di acquisto per apparecchiature utili al “mining”, proposte di investimento in online trading, proposte di acquisto progressivo di webinar e corsi online di tutti i tipi, investimenti azionari in società che presentano forti potenzialità di espansione, proposte di affari o più semplicemente di acquisto di beni che vi arrivano sui vostri profili social, email con proposte di fidanzamento o matrimonio che vi arrivano da ammiratori che non sapevate di avere, sono solo alcuni esempi di casi che potrebbero nascondere autentiche truffe, truffe che possono arrivare tuttavia ad assumere un carattere molto credibile, ad esempio se è già avvenuto un furto di dati personali, potenzialmente anche a vostra insaputa.
Investigazioni Ticino offre ai propri clienti un servizio di investigazioni preventive finalizzato alla individuazione e prevenzione di potenziali truffe online, evitando le quali potreste risparmiarvi feroci mal di testa, oltre che un bel po’ di quattrini.
Se state pensando di farvi coinvolgere in quello che vi sembra l’affare del momento, oppure in quella che credete sarà la nuova conoscenza che vi cambierà la vita, prima ancora di cominciare…interpellateci!